La nostra missione

La Fischetti Insurance Broker si pone l’obiettivo di assistere la propria clientela in ogni fase di gestione del programma assicurativo: dall'individuazione e quantificazione dei rischi, all’aggiornamento dei contratti in rapporto all’evoluzione del mercato assicurativo e/o ad eventuali nuove situazioni legate al modificarsi della realtà aziendale.La Fischetti Insurance Broker opera nel settore della consulenza ed intermediazione assicurativa ed è iscritta al n° B000081180 sezione “B” del Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi (RUI), istituito dal decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 (Codice delle Assicurazioni) e disciplinato dal Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006.

Chi è il Broker

Il Broker è un mediatore assicurativo professionista che mette in relazione i suoi clienti, con il mercato assicurativo nazionale ed estero, per dare copertura ai rischi connessi con la loro attività. Il Broker offre la propria assistenza alla clientela nella determinazione del contenuto dei contratti assicurativi e nella loro gestione, in piena autonomia rispetto alle singole compagnie di assicurazione. È proprio questa sua autonomia che gli consente di individuare sempre la copertura più conveniente, confrontando liberamente i costi e le garanzie offerte dalle compagnie che operano sul mercato. Di conseguenza l'attività del Broker è rivolta a curare gli interessi assicurativi del cliente nel rapporto con la Compagnia. La Legge Italiana ne dà un'esauriente definizione: il broker assicurativo è "colui che esercita professionalmente attività rivolta a mettere in diretta relazione con imprese di assicurazione o riassicurazione, alle quali non sia vincolato da impegni di sorta, soggetti che intendono provvedere con la sua collaborazione alla copertura dei rischi, assistendoli nella determinazione del contenuto dei relativi contratti e collaborando eventualmente alla loro gestione ed esecuzione". L'attività del broker è regolata dal D.Lgs.7/9/2005, n°209 (Codice delle Assicurazioni Private) che abroga e sostituisce la legge n°792 del 20/11/1984 (con la quale è stato istituito l' Albo Professionale di categoria). A tutela degli assicurati la legge stabilisce che i premi pagati dal contraente agli intermediari e le somme destinate ai risarcimenti o ai pagamenti dovuti dalle imprese, se regolati per il tramite dell’intermediario costituiscono patrimonio autonomo e separato dal patrimonio dell’intermediario stesso. L’attività di intermediazione esercitata è garantita da una polizza di assicurazione della responsabilità civile, che copre i danni arrecati ai contraenti da negligenze ed errori professionali dell’intermediario o da negligenze, errori professionali ed infedeltà dei dipendenti, dei collaboratori o delle persone del cui operato l’intermediario deve rispondere a norma di legge. Il contraente e l’assicurato hanno la facoltà di rivolgersi, al: Fondo di garanzia per l’attività dei mediatori di assicurazione e di riassicurazionec/o ISVAP Via Quirinale, 21 – 00187 Roma – Tel.: +39 06/421.331 per chiedere il risarcimento del danno patrimoniale loro causato dall’esercizio dell’attività di intermediazione, che non sia stato risarcito dall’intermediario stesso o non sia stato indennizzato attraverso la polizza di cui al precedente punto . Il contraente e l’assicurato hanno la facoltà, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’autorità giudiziaria, di proporre reclamo all’ISVAP.

Differenze tra un broker ed un agente di assicurazione

Al contrario l'Agente di Assicurazioni agisce per conto di una compagnia specifica e ne promuove prodotti ed iniziative, curando prevalentemente gli interessi della compagnia stessa dalla quale riceve esplicito "Mandato di Agenzia" . Agente e Broker affrontano in maniera differente il mercato assicurativo: l'agente opera per la compagnia e per questa cerca clienti, Il broker opera su mandato del cliente e per questo cerca la migliore compagnia.

 

TEL. 06-77591580 r.a.
FAX 06-90280667

I nostri prodotti

  • edilizia e appalti
  • commercio
  • tur1smo
  • nautica
  • auto
  • linea persone